Informazione generale
La Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione, F.I.D.A. - CONFCOMMERCIO, nasce nel lontano 1986 dalla fusione delle Associazioni sindacali dei Salumieri, Alimentaristi e dei Pastai, dando così maggior risalto all'attività, peraltro meritevole, svolta fin allora da queste Organizzazioni e creando così un unico interlocutore sia con il sistema confederale che con le istituzioni.
Nel corso di questi anni l’intensa attività svolta dalla Federazione, supportata dalla presenza capillare sul territorio degli associati e quindi dalla visione di una realtà quotidiana vista sia dalla parte del commerciante che del consumatore, ha reso possibile di sottoporre in maniera tempestiva tutte le problematiche connesse al mondo del piccolo dettaglio alimentare e, a volte, anche ad indicarne le soluzioni.
Attualmente la Federazione è composta da 7 Settori:
Ortofrutticolo
Drogherie
Dettaglio Alimentare
Salumerie-Gastronomie
Pollame e Rosticcerie
Ittico e Surgelati
Pasta fresca, Pizza e Dolciumi.
La Federazione - che rappresenta circa 60.000 associati - è provvista di uno sportello di assistenza per i Sindacati provinciali. L’obiettivo è quello di dare soluzioni concrete e tempestive a quesiti tecnici e problemi della categoria e di offrire tutta una serie di servizi alle Organizzazioni aderenti e agli stessi operatori del settore agro - alimentare.