Gestori autostradali in sciopero dalle 22:00 del 16 luglio alle 6:00 del 19 luglio02-07-2013 09:13
Comunicati importanti
Comunicato stampa congiunto 28 giugno 2013

SOCIETÀ AUTOSTRADALI E COMPAGNIE PETROLIFERE - CON IL SILENZIO COMPLICE DEL MISE - SI LITIGANO IL «BOTTINO» DEI CARBURANTI IN AUTOSTRADA

ROYALTY SMISURATE PER LE UNE, PREZZI ALLE STELLE PER LE ALTRE, MENTRE GESTORI E ADDETTI VENGONO ESPULSI E I CONSUMATORI PAGANO LA BENZINA PIÙ CARA D’EUROPA

I GESTORI PROCLAMANO LO SCIOPERO: AREE DI SERVIZIO CHIUSE
DALLE 22:00 DEL 16 LUGLIO 2013,
ALLE 6:00 DEL 19 LUGLIO 2013

Ad un anno esatto dagli impegni che Mini-stero dello sviluppo economico, Società au-tostradali e Compagnie petrolifere avevano solennemente assunto con la sottoscrizione di un documento formale dello scorso luglio, nulla è cambiato se non in peggio.

I vari Concessionari delle tratte autostradali, chi più chi meno, continuano a percepire [fa-vorite da offerte dissennate delle stesse com-pagnie petrolifere] dalla vendita dei carbu-ranti una cospicua rendita che in soli dieci an-ni, dal 2003 ad oggi, ha subito un incremento fuori da ogni logica di mercato e di ragione-volezza: le royalty pretese su ogni litro di benzina e gasolio venduto in autostrada sono passate dai circa 13 euro per mille litri agli attuali 98 medi, come a dire un incre-mento addirittura del 764%.

Dal canto loro le Compagnie petrolifere insi-stono nell’imporre ai Gestori degli impianti autostradali ed agli automobilisti i prezzi dei carburanti più alti d’Europa, causa prima del tracollo dei volumi di vendita che negli ultimi tre anni sfiora, nel complesso, media-mente il 50%.

Le une e le altre d’accordo nello scaricare sul Paese anche le conseguenze del fallimento procurato ed imposto alle 400 imprese di gestione ed i relativi costi sociali derivanti dalla perdita del lavoro di oltre 5.000 addetti attualmente impiegati, senza che il Ministero dello sviluppo economico trovi né la forza né il coraggio sufficiente per inter-venire e contrastare lo strapotere dei colossi autostradali e petroliferi, anche a tutela del-l’interesse collettivo e di un mercato soggetto a concessione pubblica.

Per queste ragioni, le Organizzazioni di ca-tegoria – FAIB AUTOSTRADE CONFESERCENTI, FEGICA CISL e ANISA CONFCOMMERCIO - al termine dell’Assemblea nazionale unitaria dei Gestori tenuta ieri [27 giugno] a Roma, hanno deciso di proclamare lo stato di agi-tazione della categoria ed una prima TOR-NATA DI CHIUSURE DELLE AREE DI SERVIZIO POSTE LUNGO TUTTE LE TRATTE AUTOSTRADALI ITALIANE, TANGENZIALI E RACCORDI COMPRE-SI, che prenderà avvio DALLE ORE 22:00 DEL 16 LUGLIO, terminando ALLE ORE 6:00 DEL 19 LUGLIO prossimi.
Elenco allegati
  • Attualmente 2.67/5

News: 1071 - Valutazione: 2.7/5 (6 voti espressi)