IN EVIDENZA
<< Indietro
BENZINAI – 30.4.2014 - SCADENZE IMPORTANTI.22-04-2014 15:42
Dalla Figisc
BENZINAI – 30.4.2014 - SCADENZE IMPORTANTI.

Due adempimenti importanti interessano , in questi giorni , i gestori  di impianti di distribuzione  carburanti, entrambi con scadenza 30 aprile 2014. Di seguito riportiamo una sintesi, i nostri uffici sono a disposizione per ogni assistenza e chiarimento.

DICHIARAZIONE MUD scad. 30.4.2014

Il 30 aprile 2014 è il termine ultimo per la presentazione del MUD, anche detto “Modello Unico di Dichiarazione Ambientale”. Si tratta di un documento riepilogativo degli smaltimenti di rifiuti compiuti nel corso dell’anno precedente da determinati soggetti che devono presentarlo. Tra questi soggetti ci sono appunto i benzinai .
ATTENZIONE , invitiamo gli associati a recarsi presso i nostri uffici entro giovedì 24 aprile  2014 a aonsegnare la documentazione idonea all'adempimento. Occorre portare il registro carico e scarico, la copia del MUD dell'anno passato e le bollette carico e scarico dei rifiuti.

FONDO INDENNIZZI – CONTRIBUTI A CARICO DEL GESTORI scad. 30.4.2014
In data 30 aprile  è in scadenza la corresponsione a carico dei Gestori della prima rata di quota di contributo al Fondo indennizzi stabilito dal Decreto Ministeriale del 19 aprile 2013.
 
Detto Decreto prevede,  tra l'altro , quanto segue:
 Il Fondo è integrato attraverso un contributo a carico dei titolari di  autorizzazione e dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti della rete ordinaria, articolato in una componente fissa ed in una componente variabile, della  seguente misura:
- componente fissa a carico dei soggetti titolari di impianti pari a 100 euro e pari a 2.000 euro per gli impianti dichiarati incompatibili;
- componente variabile per tutti gli impianti calcolata su ogni litro di carburante per autotrazione (benzina, gasolio e G.P.L.) venduto sulla rete ordinaria nell'anno 2013 nella misura di 0,0015 euro a carico dei soggetti  titolari di impianti e di 0,0005 euro a carico dei gestori.

Il Decreto Ministeriale non prevede sanzioni in caso di mancato pagamento,  tuttavia quando la Cassa Conguaglio GPL - anche a distanza di tempo - dovesse
richiedere il pagamento di quanto dovuto, in caso di pagamento omesso saranno da sommare anche gli interessi al tasso legale corrente.   Su questo decreto, al momento della sua predisposizione ed emanazione, le Organizzazioni di Categoria hanno protestato per l'imposizione di un obbligo contributivo anche per i Gestori, ma il Ministero ha infine emanato il decreto sulla base della continuità con quanto già avveniva in passato - prima che fosse sospeso il finanziamento del Fondo per qualche anno -: il contributo era allora previsto sia per i Titolari di autorizzazione sia per i Gestori, e la quota del Gestore veniva allora corrisposta dalla compagnia petrolifera di appartenenza, situazione che non è per ora intendimento delle aziende replicare.Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda
Esprimi il tuo voto:
  • Attualmente 2.80/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

News: 1156 - Valutazione: 2.8/5 (5 voti espressi)

Commenti
Autore Testo
 
Non ci sono commenti. Per poter commentare accertati di aver effettuato il login.
<< Indietro
Convenzione con Vittoria Assicurazioni
Trasparenza contribui pubblici
Segui Confcommercio Chieti su Facebook Segui Confcommercio Chieti su Twitter Rss Confcommercio Chieti
Confcommercio Card
Federazione Italiana FOrnitori in Sanità