Iniziative Confcommercio Chieti DELEGAZIONE di ORTONA - Comunicato stampa 5.5.2014

La Confcommercio di Chieti, Delegazione di Ortona, con la sua Delegata Dott.ssa Fioralba Castellano ,ha dato incarico all’Associazione Culturale Internazionale di Sulmona , di organizzare la finale provinciale del concorso nazionale didattico HIGH SCHOOL GAME.
La finale provinciale di terrà domani mattina, 6 maggio 2014, alle 10.20 ad Ortona presso il liceo Scientifico A. Volta .
Comunicati importanti

INDENNIZZO PER LA ROTTAMAZIONE DELLE LICENZE

La legge di stabilità per l'anno 2014 (L. n. 147/2013) ha riattivato lo strumento della cd. "rottamazione delle licenze commerciali".
Ricordiamo che si tratta di un beneficio introdotto dal D.Lvo n. 207/96 e più volte prorogato, che consente a chi svolge attività commerciali di cessare l'attività lavorativa nei 3 anni precedenti la maturazione del requisito anagrafico utile per la pensione di vecchiaia. Durante il periodo intercorrente tra la cessazione e la liquidazione della pensione il soggetto beneficerà di un importo pari al trattamento minimo di pensione (per l'anno 2014, € 501,38) fino alla liquidazione dell'assegno pensionistico.
Il precedente provvedimento era scaduto il 31 gennaio 2012; le nuove norme lo prorogano fino al 31 dicembre 2016, con termine ultimo per presentare la domanda, fissato al 31 gennaio 2017.

Iniziative Confcommercio Chieti GIOVEDI' 5 GIUGNO 2014 ore 10.30 a Roma c/o l'Auditorium della Conciliazione, via della Conciliazione, 4

Assemblea nazionale della Confcommercio. Viaggio gratis a Roma

Come ogni anno la nostra CONFCOMMERCIO provinciale organizza un viaggio gratuito con bus gran turismo per consentire la diretta partecipazione degli associati all’avvenimento.

Gli interessati possono prenotarsi, entro il 15 MAGGIO 2014, compilando e restituendoci la seguente scheda, anche tramite fax (0871/66923); potranno partecipare i collaboratori e familiari degli associati.

Si può prenotare anche con una semplice telefonata (tel.0871.64599 ) oppure con una mail a infochieti@confcommerciochieti.it .

L'orario di partenza del bus sarà comunicato ai partecipanti non appena possibile.
Corso per agenti di commercio Aperte le iscrizioni per il corso abilitante per agenti di commercio presso la nostra sede di Chieti, via Santarelli nn. 219-221. In "Leggi tutto" i dettagli della notizia.
Iniziative Confcommercio Chieti - DELEGAZIONE DI SAN SALVO -   COMUNICATO STAMPA del 25.4.2014

La Camera di Commercio di Chieti ha disposto una dotazione finanziaria di circa € 70.000,00 in favore di alcuni Comuni della provincia di Chieti, da utilizzare per la riqualificazione del centro storico.

Anche il Comune San Salvo è tra i comuni beneficiari di questa provvidenza e finanzierà tale progetto con altri 70.000 euro. Al fine di conoscere quali sono le reali esigenze del territorio e dei commercianti del centro storico di San Salvo, Confcommercio ha delegato un proprio associato, il dott. Mariano Paradiso, ad effettuare un sondaggio tra gli operatori commerciali cittadini con il metodo “porta a porta”, intervistando i commercianti .

Il Centro Storico di San Salvo, un vero gioiello della nostra regione, deve tornare ad essere fulcro della vita cittadina, riferimento sociale, luogo dedicato agli acquisti, ma soprattutto di appartenenza alla propria città .

Ecco i risultati del sondaggio: analisi piano marketing Comune di San Salvo.

Intervista su un Campione di 44 esercenti del centro storico, del 22.04.2014

domande :
1. Rimozione struttura piazza San Vitale e contemporanea riqualificazione;
2. Apposizione segnaletica sia verticale che orizzontare, idonea all’individuazione del centro storico e delle relative attività esercenti , ed apposizione tabelle elettroniche orari partenze ed arrivi, presso le fermate autobus, per collegamento centro cittadino e Marina di San Salvo;
3. Predisposizione panchine ed contenitori ceneri e carta nell’area passeggio del centro storico,
RISPOSTE
• 1 solo esercente non ha risposto ( non so)
• 19 esercenti risposta 1
• 14 esercenti risposta 2
• 7 esercenti risposta 3
• 1 solo esercente risposta 1 / 2
• 2 esercenti risposte 2 / 3

LA PRESIDENTE
Dott.ssa Marisa Tiberio

Corso abilitante SAB Inizio corso SVAB (somministrazione e vendita alimenti e bevande) nella nostra sede di Lanciano. In "Leggi tutto" i dettagli della notizia.
Iniziative Confcommercio Chieti Interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo – L.R. 77/ 2000 – interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo - Programma di attuazione 2012-2014

L'avviso prevede contributi volti al miglioramento qualitativo delle strutture ricettive, strutture all'aria aperta, parchi divertimento e stabilimenti balneari per interventi di ricostruzione, riconversione, recupero di edifici, completamento ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento, realizzazione nuove strutture ricettive. Le domande dovranno essere inoltrate alla Regione Abruzzo - Direz. Sviluppo Economico e del Turismo - Pescara, dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURA e non oltre il 60° giorno
.
In allegato , una scheda sintetica del provvedimento

Confcommercio Chieti organizzerà, nei prossimi giorni, delle GIORNATE INFORMATIVE sull’argomento, raccomandiamo agli associati di prenotarsi per tempo al n. 0871.64599, oppure tramite e-mail: infochieti@confcommerciochieti.it.
Corso sicurezza lavoro Inizia venerdì 20 giugno 2014, nella nostra sede di Chieti, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 il corso per responsabili/addetti servizio antincendio nelle aziende con rischio basso e medio (vale anche come aggiornamento periodico). In "Leggi tutto" i dettagli della notizia.
Dalla Figisc BENZINAI – 30.4.2014 - SCADENZE IMPORTANTI.

Due adempimenti importanti interessano , in questi giorni , i gestori di impianti di distribuzione carburanti, entrambi con scadenza 30 aprile 2014. Di seguito riportiamo una sintesi, i nostri uffici sono a disposizione per ogni assistenza e chiarimento.
Iniziative Confcommercio Chieti GUIDA PRATICA ALLE LEGGI SULL'ALCOL
Diversi associati, titolari di bar e ristoranti ma anche di negozi di generi alimentari, ci hanno chiesto maggiori chiarimenti sulla normativa in materia di somministrazione e vendita di alcol. Ritenendo di fare cosa utile riportiamo in allegato una guida pratica alla normativa in materia, predisposta dalla nostra FIPE CONFCOMMERCIO. Molto interessanti sono le F.A.Q.(domande e risposte) alle pagg. 11,12,13.14. Per ulteriori delucidazioni i soci possono contattarci al n. 0871.64599 oppure infochieti@confcommerciochieti.it.